Lettori fissi

giovedì 24 ottobre 2013

Sommersa dai Curriculum

Ciao a tutti,
non avevo intenzione di fare oggi questo post, ma mi ci sono trovata in mezzo... come è possibile? ho dovuto ancora una volta modificare il CV e quindi iniziamo a parlare di Curriculum...
sia chiaro in un solo post non riuscirò a sviscerare tutto l'argomento ma vedremo le prime dritte... andando avanti verranno fuori tanti piccoli trucchetti.
Se poteste vedere in questo momento il desktop del mio computer vedreste una miriade di file pdf e nn con su scritto CV.... Tranquilli non ho 1000 identità diverse...E' solo una questione di praticità.
Quando ho iniziato a cercare lavoro ne avevo preparato uno molto accuratamente, facendo attenzione a scrivere cose vere, documentando bene ogni piccola esperienza... diciamocela tutta... uno esce dall'università cosa ci si aspetta che scriva sul suo curriculum???? al massimo ci potrà essere un qualche lavoro estivo, qualche corso, i più fortunati hanno fatto un erasmus all'estero (fortunati per così dire dato che quì in Italia far valere quell'erasmus è veramente un impresa).
Non credo basti questo... un curriculum deve contenere le vostre informazioni di base ma bisogna renderlo proprio... bisogna che rispecchi la propria personalità... personalmente ci ho messo 1 anno e mezzo a capire cosa significhi questa cosa...ahahahah però posso dire oggi di averlo capito, vediamo i primi 2 punti:
    1 Personalizzate il cv a seconda del destinatario, i datori di lavoro si vogliono sentire coccolati, capiamoci vogliono essere fatti fessi!! pensate a quello che vorrebbero sentirsi dire e DITELO!  (naturalmente non sto parlando di falsificare le esperienze sia ben chiaro... ma se per caso dovesse scappare un hobby in linea con le richieste, oppure una competenza più del necessario mettetecela pure!!!)
Vi assicuro k si aspettano anche loro di avere curricula un pò gonfiati, li facciamo solo contenti...
    2 Prestate attenzione al layout  (per chi non avesse idea di cosa sto parlando, è l'impaginazione che date al cv); Non mostrate il solito cv in bianco e nero tutto uguale che vi lascia lì nel mucchio... osate un pochino... naturalmente il tutto è relativo al tipo di professione che cercare... ma ogni, e dico OGNI cv può contenere qualche piccolo abbellimento grafico... in pratica fate attenzione al carattere, al formato, definite ogni singolo spazio, linea sfondo.... e per i più audaci fate la differenza!!!
Vi sembra che non abbia detto nulla di nuovo??? siente sicuri di aver fatto già queste cose??? 
 Provate a guardare questo esempio, quando ho visto questo genere di cv mi si è aperto un mondo... BEN SVEGLIATI
alla prossimaaaaaaaaaaaaaaaaa

























Buona serata

kiss 
Monica


3 commenti:

  1. il tuo CV fa venire il mal di testa solo a vederlo. Va bene fare architettura e voler puntare sulla creatività, ma non è per niente chiaro, sembra un'accozzaglia di informazioni appiccicate a uno sfondo di dubbio gusto. Meglio il classico CV lineare e semplice, magari solo con un tocco di colore in più

    RispondiElimina
  2. Ho specificato che non va bene per tutte le professioni =) naturalmente non è l'unico cv che ho a disposizione... nei prox post si vedrà la differenza a seconda delle ricerche e necessità di chi offre opportunità di lavoro... ad ogni modo le opinioni personali sono ben accette... l'idea è quella di far capire che si può sempre fare di più, poi a ognuno la sua scelta =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sul sito http://moniarch.jimdo.com ce ne sono altri... ne preparo anche su richiesta se può interessare =)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...