Lettori fissi

domenica 27 ottobre 2013

La scalata verso il primo lavoro (parte due)

Buona domenica a tutti... eccomi di ritorno dopo un fine settimana del tutto incasinato... ahimè non ho avuto modo di prestare attenzione al blog, vi sono mica mancata???

 Il mondo del lavoro mi ha 
chiamata un'altra volta!!! 

e come avrete capito io ho risposto a gran voce =)
Finchè non ho realizzato che la chiamata era per donare parte del mio sapere in cambio di onore e gloria... il tutto senza un ritorno monetario (la solita storia!).     
o.O doh!
(mi faranno martire fino alla fine!) 
 
 Purtroppo al momento il denaro è l'unica cosa che mi interessa ... e sono sicura interessa la maggior parte di voi, quindi facciamo in modo che arrivi presto!

Quando si esce dall'università (in verità io ne sono uscita già da 2 anni ) si ha l'idea che finalmente si hanno a disposizione tutti i mezzi per poter guadagnare qualcosa, la solita solfa della ricerca dell'indipendenza, dell'allontanamento dal nido famigliare... tutti grandi paroloni!
Sicuramente ci sarà il momento per tutto questo, ma ad oggi il mio non è ancora arrivato =).
Parte della mia esperienza nel cercare lavoro è dovuta a questa problematica e  al fatto che il campo in cui mi sono laureata non è dei più floridi;  Tuttavia ho potuto (la vedo proprio come un opportunità) accrescere la mia esperienza sul campo e trovare tutti gli stratagemmi utili per riuscire a stupire quelle poche offerte di lavoro che ci sono nel mio campo.
Su come preparare un CV ne abbiamo parlato e ne parleremo più avanti, in realtà il mio primo cv era uno tra tanti, non mi stupisco che non mi abbiano risposto ahahaha =)
Cosa altro fare?

Obiettivo  numero 2 indispensabile è l'iscrizione a tutte e dico tutte le agenzie di ricerca lavoro, lo sapevate che le agenzie apprezzano molto di più una candidatura on-line di una di persona?
ebbene si! allora munitevi di elenco telefonico, andrà bene anche una ricerca in rete e trovate le agenzie della vostra città e buona iscrizione... è un lavoro lungo e tedioso xk la maggiorparte vi chiederà di inserire ogni singolo dato riguardante la vostra formazione e esperienza on-line ma almeno lo potrete fare comodamente a casa vostra no?
Lo stesso vale per i siti di offerte di lavoro, tra i quali vi consiglio Kijiji.it, bachecalavoro, bakeca, subito.it... prestate molta attenzione alla newsletters, l'iscrizione vi permetterà di avere nell'intervallo di tempo stabilito da voi una serie di mail con le offerte che interessano la vostra ricerca e il vostro campo.
Il passo successivo è il centro dell'impego della vostra città...
lì dovrete andarci di persona, di solito vi organizzano un colloquio di presentazione ma preparatevi... ci saranno delle file interminabili...
 
e finalmente vi siete messi alla ricerca!

ahahahahah, adesso viene il bello e ci tengo a darvi un  consiglio che reputo il più grande che vi possa dare... anche se questa operazione, di iscrizione, richiederà molto tempo, non è neanche 1/10 del lavoro che dovrete fare per trovare un lavoro!!
Molti erroneamente si fermano quì e presi dall'ansia della ricerca diventano dei reclusi davanti ad un pc, in attesa della mail di risposta con il lavoro della loro vita... ragazzi questo è solo l'inizio!!!... non servirà a nulla diventare degli zombi davanti al pc quindi su il c*** dalla sedia e....
alla prossima =)

kiss
Monica


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...